Il Progetto

TIPOLOGIA DEL PROGETTO: Alternanza in Azienda con stage

 OBIETTIVI FORMATIVI DEL PERCORSO DI ALTERNANZA
 -Imparare a lavorare insieme attivando sinergie e strategie di collaborazione
-Imparare a guardare al territorio come risorsa fondamentale e come reale possibilità di occupazione
-Imparare a esercitare la cittadinanza attiva attraverso la cooperazione e la progettazione di attività di servizio
 -Imparare a interagire attivamente ed in maniera efficace con gli altri mettendo a disposizione quanto si è acquisito
 -Imparare a gestire situazioni nuove e trovare soluzioni adeguate
 -Imparare ad utilizzare la comunicazione per veicolare informazioni

 PROFILO PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO: Apprendista giornalista e comunicatore della pubblicitá

AZIENDA COINVOLTA NEL PROGETTO: Emittente televisiva TEN (TeleEuropaNetwork)

MOTIVAZIONE PROGETTUALE:
 1) Il progetto è motivato dall’esigenza di avvicinare e integrare le attività formative con la realtà territoriale.
 2) Nella modalità di lavoro di “apprendimento attivo” ciascuno degli studenti può trovare nuovi stimoli e nuove capacità di impegno, valorizzare le doti di creatività e di organizzazione e può rapportarsi con una realtà culturale che rende attivo e concreto quanto è stato oggetto di studio.
 3) L’organizzazione del percorso in due fasi: la prima, di preparazione e di osservazione, la seconda, lo stage nella sede di TEN realizza sinergia di apprendimento e supera il paradigma della separatezza dello studio teorico rispetto alla realizzazione pratica.
 4) Il percorso di alternanza può essere di orientamento per la scelta universitaria e può creare delle figure professionali spendibili sul territorio.

 FATTIBILITÀ DELL’IDEA PROGETTUALE:
1) Gli obiettivi del progetto sono gli obiettivi culturali e formativi propri dell’Asse linguistico e comunicativo.
2) Le competenze, di tipo linguistico, comunicativo e relazionale, acquisite durante il percorso formativo, rafforzano e sostengono il percorso di studi curriculare
3) Sul territorio sono presenti strutture informative che soddisfano gli obiettivi del progetto
4) Esiste la disponibilità da parte dei professionisti, esperti della comunicazione, a realizzare forme di collaborazione funzionali al progetto

OBIETTIVI MISURABILI E CRITERI DI SUCCESSO DEL PROGETTO
1. Potenziare l’offerta formativa, le potenzialità e l’efficacia del rapporto insegnamento-apprendimento.
 2. Sviluppare abilità "specifiche" di tipo cognitivo e comportamentale.
 3. Sviluppare competenze di ricerca nel campo della comunicazione
4. Potenziare la capacità di lettura e di interpretazione della realtà
5. Potenziare la ricaduta nella didattica curricolare delle attività operative, delle attività di laboratorio e delle innovazioni metodologiche e tecnologiche.
6. Potenziare l’impatto dell’attività formativa sulle competenze degli allievi, nella prospettiva di attività produttive e/o di studio universitario.
7. Stimolare capacità di valutazione di dati e processi;

FASI ED ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
 Fase 1: Formazione in classe
Mercoledì 9 ottobre 3013: lezione-laboratorio con formatore esterno: dott. Filippo Veltri
Venerdì 11 ottobre 2013: lezione-laboratorio con formatore esterno: dott. Attilio Sabato
Sabato 19 ottobre 2013: lezione-laboratorio con formatore esterno: dott. Arcangelo Badolati

Fase 2: Stage in azienda (TEN) Aree tematiche: • cronaca • politica • cronaca bianca • sociale • lavoro • attualità • spettacolo • sport Ambiti • Redazione giornalistica • Riprese • Montaggio • Pubblicità Realizzazione inchiesta: I luoghi di aggregazione giovanile • Back stage del lavoro • Spot promozionale;

 CALENDARIO DEGLI INCONTRI Ottobre: lunedì 14, mercoledì 16, venerdì 18, martedì 22, giovedì 24, sabato 26 Novembre: martedì 5, giovedì 7, sabato 9, lunedì 11.

Fase 3: Realizzazione del prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento